Valid XHTML 1.0 Transitional

A n n a   D e l f i n o

Anna Delfino

Inizia lo studio della musica all’età di nove anni, dedicandosi all’oboe e al canto corale presso il Conservatorio “Paganini” di Genova. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Puccini”, La Spezia. Perfeziona la tecnica e il repertorio con Angelica Frassetto presso la “Società Lirica Tamagno” di Torino.

Tra i premi ricevuti si ricordano:

  • Profilo Donna Junior 2010 (sezione belcanto) grazie al quale riceve una borsa di studio e si esibisce per Progetto Donne e Futuro in prestigiose sedi (Palazzo Reale di Milano, Circolo Ufficiali dell’Esercito di Torino e Verona, Teatro Chiabrera di Savona).

  • Nel 2011 è stata vincitrice al concorso internazionale “Tito Schipa” di Lecce, dove si è aggiudicata il ruolo di Adina, debuttando nell’Elisir d’amore presso il Teatro Politeama Greco di Lecce nella stagione 2012 sotto la direzione del M° Agiman e la regia di Tito Schipa jr.

Ha cantato presso teatri di tradizione quali Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Teatro Sociale di Trento, Teatro Politeama Greco di Lecce, Teatro “G. Verdi” di San Severo di Foggia, Teatro Alfieri di Asti, Teatro Municipale di Casale Monferrato, esibendosi ad esempio in Elisir d’amore (Adina), Il segreto di Susanna - La notte di un nevrastenico (Susanna, Lei), Bohème (Musetta)Traviata (Violetta), Un ballo in maschera (Oscar), Il maestro di musica di Pergolesi (Lauretta). Si è anche dedicata all’operetta: Cin Ci Là (Myosotis), La Vedova Allegra (Hanna Glawari), La Principessa della czarda (Silva)

Dal 2005 svolge intensa attività concertistica. Ha cantato in varie rassegne e festival in Italia e all’estero dedicandosi in particolare alla musica barocca ; ha eseguito ad esempio le cantate italiane di Haendel per soprano e b.c. (HWV 80, HWV 108, HWV 111, HWV 147) e le arie per soprano, violino e b.c. (HWV 207 Meine Seele hört im Sehen e HWV 210 Flammende Rose), di Vivaldi Beatus Vir, Lauda Jerusalem, cantate RV 651 e RV 660, il Requiem di Mozart, arie e madrigali di Caccini su testo del poeta Gabriello Chiabrera.