Valid XHTML 1.0 Transitional

Collaborazione con il Museo della Ceramica di Savona

Per quest'anno scolastico la nostra associazione, oltre al consueto progetto di valorizzazione e divulgazione del nostro patrimonio storico culturale ed artistico in Chiese, Oratori e Palazzi Storici di Savona e Provincia, sostenuto dalla Fondazione De Mari, ha ricevuto l’incarico da parte del Museo della Ceramica di Savona, di promuovere la propria ricchissima collezione di ceramica artistica presso gli istituti scolastici del savonese con un progetto musicale ad hoc.

Le lezioni-concerto, abbinate alle visite guidate, avranno luogo nella sede del Museo della Ceramica di Savona, con ingresso in via Ambrogio Aonzo, attiguo a Piazza Chabrol, nel cuore del centro storico di Savona, nell'edificio di origine medievale che dal 1479 diventò sede del Monte di Pietà, per volere del papa savonese Sisto IV.

E' prevista la partecipazione degli allievi delle scuole primarie e secondarie ai quali verranno offerte a titolo gratuito visite guidate e lezioni-concerto presso il Museo durante l’orario scolastico. Visite e lezioni-concerto si svolgeranno in un arco di tempo indicativamente di due ore, coinvolgendo due classi alla volta o poco più, visti gli spazi limitati. Un gruppo usufruirà di una visita guidata nel museo da parte di personale specializzato, mentre l’altro seguirà la lezione-concerto con i musicisti di Pro Musica Antiqua. In seguito i gruppi si daranno il cambio.

Come sempre verrà prestata particolare attenzione all’interazione tra le varie forme artistiche. Durante la visita e la lezione-concerto verrà dato ampio spazio alle domande degli allievi. Rimaniamo a disposizione per gli insegnanti che desiderino prestare attenzione a particolari temi sviluppati a scuola in ambito storico, culturale, artistico e musicale.

Saranno realizzati anche svariati eventi al di fuori dell'orario scolastico: visite musicali che coinvolga genitori ed insegnanti, di classi che abbiano già usufruito dell'esperienza, in cui gli alunni facciano da guida agli adulti, sempre coadiuvati ed assistiti dal personale del Museo.

Per info: Marieke Smits
Direttrice artistica dell'Ass. Cult. Pro Musica Antiqua
www.promusicantiqua.it
cell. 366-2518478
mariacatharina.smits@gmail.com


Museo della Ceramica