Valid XHTML 1.0 Transitional

A l i c e   C o l o m b o

Alice ColomboHa iniziato da bambina gli studi musicali accostandosi allo studio del pianoforte e del flauto dolce. Dal 2001 al 2003 ha frequentato presso il Conservatorio di Musica "N. Paganini" di Genova la classe di Flauto Traverso sotto la guida del M° S. Dominutti.
Nel 2005 ha conseguito con lode la laurea di primo livello in Conservazione dei Beni Culturali. In contemporanea ha partecipato a vari corsi di aggiornamento sulla metodologia e pratica dell'Orff-Schulwerk specializzandosi in particolare nello sviluppo musicale del bambino secondo il Metodo Gordon inserendosi nella lista di operatori riconosciuti nel circuito nazionale di Musica in Culla per lo sviluppo musico-espressivo del neonato e della prima infanzia. Dal 2006 svolge attività di propedeutica musicale presso la Cooperativa il Giardino Sonoro di Savona e la Cooperativa Casa della Musica di Genova con bambini di età compresa tra gli 0 e i 6 anni. Nel 2011 per la collana didattica dell'OSI diretta da Giovanni Piazza ha partecipato alla pubblicazione del libro ''Musica in culla - proposte didattiche zerotre'' ad opera delle Associazioni della Rete Nazionale di Musica in culla. Ha collaborato per alcuni anni con il complesso bandistico ''A. Pizzorno'' di Millesimo in qualità di insegnante di Teoria e Solfeggio e di Pianoforte nel progetto di una scuola di musica patrocinata dal comune. Dal 2007 al 2010 ha frequentato il Corso Triennale di Musicoterapia A.P.I.M organizzato dall' ANFFAS di Genova. Nel 2011 ha Conseguito il Compimento Inferiore di Composizione presso il Conservatorio di Musica ''N. Paganini'' di Genova. Lo stesso anno ha partecipato al Corso di aggiornamento e approfondimento sulla coralità infantile e giovanile riconosciuto dal MIUR organizzato dalla ''Scuola Popolare di Musica di Testaccio'' di Roma.
Attualmente è iscritta come vecchio ordinamento al VI anno di corso di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio ''G. F. Ghedini'' di Cuneo.
Da alcuni anni inoltre partecipa a Masterclass di Strumenti a Fiato Storici organizzati dal ''Gaudete! Festival internazionale di Musica Antica'' di Varallo Sesia e svolge attività concertistica collaborando con vari gruppi della zona suonando flauti diritti e bombarde.