Valid XHTML 1.0 Transitional

R e n a t o   B a j a r d o

Nel 1994 si è diplomato in tromba presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con Giuseppe Riotti, ha proseguito gli studi con Luigi Sechi, ha seguito i corsi di Armando Ghitalla, Gerard Metraillér, David Short e Francesco Tamiati (Conservatorio della Svizzera Italiana, Lugano).Renato Bajardo
Nel 2007 ha conseguito il Diploma di Laurea di II livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio “Paganini” di Genova con una tesi di Laurea dedicata alla tromba naturale.
Ha affrontato lo studio del repertorio contemporaneo con Pietro Borgonovo attraverso il corso della G.O.G. di Genova, ed ha lavorato nelle produzioni della neonata “Aulodia Ensemble” presso il Teatro Carlo Felice. Ha inoltre collaborato con Giorgio Bernasconi nelle rassegne musicali del CSI di Lugano (Svizzera).
Nel 2004 si è dedicato allo studio della tromba naturale sotto la guida di Niklas Eklund, e ha poi seguito le masterclasses di Edward H. Tarr, David Staff (Dartington International Summer School, UK), Stephen Keavey e Jean-François Madeuf.
In duo con l’organista Rodolfo Bellatti si è esibito in numerose chiese, in Italia e all’estero.
Nel 2008 l’amore per la polifonia rinascimentale lo ha portato a dedicarsi allo studio del cornetto, lo strumento principe di quel repertorio.
Sia con il cornetto che con la tromba naturale collabora con diverse orchestre e gruppi cameristici, sia strumentali che vocali, specializzati nell’esecuzione del repertorio antico con strumenti originali.
Ha in attivo collaborazioni con prestigiose orchestre quali il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Regio di Parma, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana (Lugano), l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano.